INFORM - N. 147 - 26 luglio 2006


FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA 

Università LUMSA e Scalabrini International Migration Institute

Master in Migrazioni: Politiche e Risorse per la Coesione Sociale

 

ROMA - Migrazioni: Politiche e Risorse per la Coesione Sociale. E’ il Master promosso dall’Università LUMSA- Facoltà di Scienze della Formazione) e SIMI (Scalabrini International Migration Institute) . II Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e comprendere le condizioni e le politiche necessarie per favorire la coesione sociale nella società, e studiare le iniziative necessarie per facilitare l’integrazione tra cittadini e immigrati in un contesto di convivenza interculturale; per approfondire le dinamiche del dialogo interculturale e valorizzare i percorsi di crescita nell’incontro tra culture, soprattutto nell’ambito educativo; e per acquisire gli strumenti per sostenere gli immigrati nella protezione dei loro diritti e favorire la loro capacità di partecipazione alla vita sociale.

Requisiti di accesso: laurea triennale di nuovo ordinamento, laurea di vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Sede del Master: SIMI – Via Calandrelli,11 - 00153 Roma. Tirocinio in altre sedi

Le lezioni iniziano il 13 ottobre 2006 e terminano entro il 26 maggio 2007. Gli esami terminano entro  giugno 2007. La frequenza non deve essere inferiore al 75% delle lezioni. E’ richiesta una tesina finale.

Il termine massimo per iscriversi è il 6 ottobre 2006. L’ammissione al Master, fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili, avverrà sulla base della valutazione dei curricula.

La domanda di iscrizione, corredata dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire al seguente indirizzo: SIMI - Via Calandrelli 11 – 00153 Roma.  L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati. L’attivazione del Master e l’inizio delle lezioni verranno pubblicati sul sito internet della LUMSA (http://www.lumsa.it )e del SIMI (www.simi2000.org ) (chi contattare LUMSA Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento Via Pompeo Magno 22,  00192 Roma  Tel. 0668422467  Fax: 0668422484  E-mail: perfezionamento@lumsa.it Sitoweb: www.lumsa.it ; Condirettori del Master: Prof. Mario Pollo Tel. 06-68422332 E-mail: mario.pollo@tin.it Prof. Graziano Battistella Tel. 06-5881832 E-mail: graziano@simi2000.org Segreteria SIMI Via Calandrelli, 11 - 00153 Roma Tel. 06. 5812741 Fax 06-5819354 E-mail: segreteria@simi2000.org Sito web: www.simi2000.org ) (Inform)


Vai a: