INFORM - N. 138 - 13 luglio 2006


ESTERI

Incontro a Roma tra il Ministro D’Alema ed il Rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite a Kabul, Tom Koenigs

 

ROMA - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha incontrato  a Roma il Rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite a Kabul, Tom Koenigs, invitato dal Sottosegretario Gianni Vernetti in occasione della sua recente visita in Afghanistan.

Nel corso del colloquio Koenigs, a Roma per una audizione informale presso la Commissione Esteri del Senato, ha ribadito quanto dichiarato ieri dal Segretario Generale Kofi Annan, e cioè la necessità che l’Italia confermi il proprio impegno in Afghanistan, nel quadro della missione internazionale, fattore indispensabile per il consolidamento democratico e la stabilizzazione del Paese.

Koenigs ha anche fornito un quadro articolato della attuale situazione politica in Afghanistan riferendosi, in tale contesto, ai numerosi progetti di sviluppo gestiti dalle Nazioni Unite e da altre istituzioni internazionali. Koenigs ha ringraziato il Governo italiano per i contributi assicurati alle agenzie delle Nazioni Unite (UNDP,UNODC,UNOPS, UNIFEM,UNESCO,UNHCR) mirati alla ricostruzione del Paese in particolare nei settori del consolidamento istituzionale, della riforma del sistema giudiziario nonché del rafforzamento delle istituzioni politiche e parlamentari e della legislazione in favore delle pari opportunità e del progressivo reinserimento dei rifugiati nella società afgana. (Inform)


Vai a: