INFORM - N. 137 - 12 luglio 2006


MOSTRE

Nell’ambito del progetto “Poeti di due minoranze” promosso da Unione Italiana di Fiume e Capodistria e da Unione dei Circoli Culturali Sloveni di Trieste

Una mostra fotografica itinerante e un video-mosaico per 24 poeti

 

FIUME - Nell’ambito del progetto “Poeti di due minoranze – Pesniki dveh manjšin” promosso dall’Unione Italiana di Fiume e Capodistria e dall’Unione dei Circoli Culturali Sloveni di Trieste, in collaborazione con la Casa di Cultura – Kulturni Dom di Gorizia, è stata consegnata alle stampe e sarà pubblicata fra qualche mese un’antologia di poesie con lo stesso titolo contenente testi lirici di ventiquattro autori, dodici italiani del territorio istro-quarnerino e altrettanti di poeti sloveni del Friuli-Venezia Giulia, scelti e presentati dai critici letterari Miran Košuta ed Ellis Deghenghi-Olujić. I curatori sono anche autori delle prefazioni e delle note critiche dell’attività creativa degli autori presentati.

Per avvicinare questi poeti a un più vasto pubblico, soprattutto ai giovani, e approfondire con ciò la conoscenza e la cooperazione delle e fra le rispettive comunità nazionali nello spirito della convivenza nei territori di confine, le manifestazioni di presentazione dell’antologia saranno accompagnate dalla proiezione di un video-mosaico con i “ritratti” di tutti i poeti prescelti e da una mostra fotografica itinerante.

Il video-mosaico, della durata di quaranta-cinquanta minuti, sarà realizzato da Martina Kafol di Trieste, collaboratrice della TV capodistriana, autrice finora di numerosi documentari sulle realtà di confine. La conclusione delle riprese e del montaggio è prevista per la fine del prossimo agosto; le presentazioni ufficiali nella regione e quelle in ambito scolastico seguiranno nel mese di settembre e nella prima metà di ottobre in forma di incontri nel corso dei quali la visione del film documentario sarà accompagnata da una breve introduzione con l’intervento di alcuni dei poeti inseriti nell’antologia.

Contemporaneamente allo snodarsi del cielo delle proiezioni del video-documentario, sarà allestita una mostra fotografica itinerante realizzata da Andrej Furlan, del circolo triestino Fotovideo 80, specializzato nella documentazione dei beni artistici. Egli coglierà aspetti inconsueti della vita quotidiana e della personalità dei poeti inseriti nell’antologia. Le riprese inizieranno nella seconda metà di luglio. I poeti protagonisti dell’antologia, del video e della mostra sono: Alessandro Damiani, Anita Forlani, Ester Sardoz Barlessi, Giacomo Scotti, Laura Marchig, Libero Benussi, Loredana Bogliun, Mario Schiavato, Maurizio Tremul, Roberto Dobran, Ugo Vesselizza e Valada Acquavita; Miroslav Košuta, Aleksij Pregarc, Irena Žerjal, Marko Kravos, Silvana Paletti, Ace Mermolja, Marij Čuk, Boris Pangerc, Alenka Rebula Tuta, Majda Artač Šturman, Jurij Paljk e Miha Obit.

Con queste iniziative sarà fatto conoscere a un vastissimo numero di persone il ricco patrimonio culturale e, in genere, la realtà delle due minoranze vista dagli stessi operatori culturali degli sloveni in Italia e degli italiani in Slovenia e Croazia.

La presentazione del video e la mostra itinerante sul territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia e nel Capodistriano sarà l’ultimo evento dell’interessante progetto, iniziato con gli incontri dei poeti Marko Kravos e Giacomo Scotti nelle scuole medie superiori italiane e slovene di Capodistria e Pirano e all’Università del Litorale avvenuti nel corso di giugno scorso. Nel suo insieme il progetto “Poeti di due minoranze”, che fa seguito – ricordiamolo – a quello già realizzato con grande successo “Artisti di due minoranze”, offrirà anche in questa fase conclusiva numerosi spunti di riflessione e approfondimento sul tema della creatività letteraria in un territorio che è crocevia di culture e di identità nazionali diverse. (gs-La Voce del Popolo /Inform)


Vai a: