INFORM - N. 136 - 11 luglio 2006


ESTERI 

Incontro tra il Vice ministro Patrizia Sentinelli e il Ministro dell'Acqua boliviano Abel Mamani

“Acqua, bene comune al quale deve essere garantito un accesso universale”

 

ROMA – Il Vice ministro degli Affari Esteri Patrizia Sentinelli ha incontrato alla Farnesina il Ministro dell'Acqua boliviano, Abel Mamani.

L'auspicio condiviso durante l'incontro – riferisce una nota del Ministero degli Esteri -  è che venga riconosciuto a livello globale il particolare valore dell'acqua come bene comune al quale deve essere garantito un accesso universale. Nel corso del cordiale incontro si è discusso tra l'altro di un progetto che è in fase di valutazione da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

L'intervento è la seconda fase di un'iniziativa già finanziata anni fa dalla cooperazione italiana e consiste nella costruzione di una diga, di un acquedotto e di un impianto di potabilizzazione nella piana di Cochabamba ad uso domestico ed irriguo.

Abel Mamani ha ringraziato definendo il progetto uno dei più importanti del Paese nel settore dell'approvvigionamento idrico. Sentinelli, ha puntualizzato che l'attenzione della cooperazione italiana è mirata in particolare alle ricadute sociali dell'intervento.

Sentinelli ha ricevuto l'invito ufficiale da parte del rappresentante del Governo boliviano a visitare il Paese nel prossimo autunno. (Inform)


Vai a: