INFORM - N. 129 - 30 giugno 2006


ITALIANI ALL’ESTERO

In una interrogazione scritta al Ministro degli Esteri

L’on. Arnold Cassola (ripartizione Europa) chiede che il Comites di Atene sia ospitato presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura

 

ROMA - In un'interrogazione a risposta scritta, rivolta al Ministro degli Affari Esteri, il deputato dell'Unione Arnold Cassola (ripartizione Europa) ha chiesto che il Comites di Atene, non operativo nella sua sede da più di un anno, venga ospitato presso gli uffici dell'Istituto Italiano di Cultura di Atene. Una struttura, situata in Via Patision, che è stata recentemente riaperta.

Nell’interrogazione Cassola ricorda come il precedente governo, nella seduta del 24 ottobre 2003 del Consiglio dei Ministri, abbia approvato un disegno di legge recante disposizioni per la riforma degli Istituti di Cultura e dell'azione di promozione della cultura e della lingua italiana all'estero. Un provvedimento che, tra l'altro, stabiliva l'istituzione di una Direzione Generale per la promozione e la cooperazione culturale e di una Commissione composta da eminenti personalità del mondo culturale, accademico, scientifico e imprenditoriale del paese ospitante e della comunità italiana residente.

Cassola evidenzia inoltre come il Presidente del Comites di Atene, nel luglio del 2005, abbia fatto pervenire all'Ambasciatore d’Italia,  e per conoscenza al Ministro degli Affari Esteri e al Ministro per gli Italiani nel mondo, una richiesta di trasferimento degli uffici del Comites, fino ad allora privo di sede, presso l'Istituto Italiano di Cultura. Uno spostamento che richiederebbe, tra l'altro, l'uso di un'unica stanza adibita a segreteria.(Inform)


Vai a: