INFORM - N. 112 - 6 giugno 2006


INTERCULTURA

Conferenza ad Atene il 15 giugno

Le potenzialità del bilinguismo

 

ATENE - Il Consolato d'Italia, in collaborazione con “Eureka”, organizza una Conferenza dal titolo: «Il bilinguismo italogreco, esperienze interculturali, glottodidattiche e psicopedagogiche ». L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di stimati accademici e professionisti di settore, vuole essere soprattutto un mezzo per integrare e valorizzare le tante esperienze registrate da molti anni in Grecia dalla comunità italiana e greca, da enti ed organismi dei due Paesi, da ricercatori e da liberi professionisti.

Parlare di bilinguismo svela una realtà effettiva che fa tutt'uno con la vita di ogni giorno e che per anni in Grecia si è popolata di attività di studio e di lavoro negli ambienti più disparati come quello didattico, medico, istituzionale, sociale, commerciale.

Il bilinguismo rappresenta un'importante risorsa a vantaggio di una maggior flessibilità mentale e maggior creatività. Le persone bilingue dimostrano maggior competenza relazionale, pur crescendo in un contesto che presenta complessità culturale e sociale e che comporta la necessità di affinare i processi di adattamento e accomodamento lungo tutto il ciclo di vita familiare. Le “ragioni del cuore”, ovvero la realtà sociale vissuta nelle famiglie della comunità italogreca con figli bilingui, costituisce la motivazione iniziale che ha spinto enti come il comitato di Atene della Società Dante Alighieri e l'Università Kapodistriaca Nazionale di Atene a cercare di affrontare il tema in modo più scientifico.

Nel corso degli anni si è riusciti ad avviare importanti ricerche nella comunità italo-greca di Atene allo scopo di poter analizzare e rispondere in modo scientifico a queste “ragioni” e alle diverse problematiche sorte in ambienti misti. Tra questi, la Scuola Italiana statale di Atene rappresenta un esempio illuminante, specie da quando, il collaborazione con il Consolato d'Italia, l'Ambasciata e le autorità elleniche, ha caratterizzato la propria offerta formativa in senso ancor più biculturale e bilingue, gettando basi solide per ridurre la divisione tra le sue due sezioni, italiana e ellenica, apportando le necessarie modifiche all'attuale organizzazione didattica.

L'appuntamento è per le 18,30 del 15 giugno, nell'emiciclo del “Vecchio Parlamento”. (Eureka, Atene, giugno luglio 2006/Inform)

 


Vai a: