ESTERI
Il Vice Ministro Patrizia Sentinelli ha incontrato
il Ministro del Congo Raymond Ramazani Baya
ROMA . Il Vice Ministro degli Esteri Patrizia Sentinelli ha incontrato alla Farnesina il Ministro degli Esteri della Repubblica Democratica del Congo Raymond Ramazani Baya.
Nel corso del cordiale colloquio – riferisce una nota del Ministero - Sentinelli ha ricordato l'impegno dell' Italia a favore del processo di pace in Congo. In particolare l' Italia ha contribuito, finanziando fra l' altro specifici programmi di “capacity building”, al lavoro che la Commissione Elettorale Indipendente congolese sta svolgendo per preparare le elezioni presidenziali e legislative che si terranno il 30 luglio. Nell' occasione, la Vice Ministra Sentinelli ha annunciato al suo interlocutore la presenza di osservatori italiani nella missione di osservazione elettorale dell' Unione Europea.
Il Ministro Ramazani Baya ha invitato il Vice Ministro Sentinelli a compiere una visita a Brazzaville dopo le elezioni, al fine di promuovere il rafforzamento della cooperazione bilaterale nel quadro dell' impegno europeo per il consolidamento delle istituzioni democratiche in Congo.
Sentinelli ha accettato l'invito formulatole da Ramazani Baya, auspicando che la sua visita possa fornirle anche l'opportunità di incontrare una qualificata rappresentanza delle donne congolesi impegnate in politica e nella società civile ed eventualmente titolari di incarichi istituzionali. (Inform)