direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Approvato il piano del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

AMBIENTE

ROMA – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il piano del “Parco nazionale del Gran Sasso e della Laga” limitatamente al territorio laziale (Comuni di Accumoli e Amatrice).

Il  Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, che ha una superficie di circa 143.530 ettari, costituisce il terzo in Italia per estensione e coinvolge quarantaquattro Comuni.

I principali obiettivi del piano sono: garantire la massima salvaguardia alle aree a maggiore naturalità, promuovendo, al contempo, interventi di rinaturalizzazione, tesi ad assecondare e promuovere fenomeni di successione secondaria caratterizzati dalla affermazione spontanea di specie autoctone tipiche del piano vegetazionale.

Inoltre tra gli altri scopi c’è la valorizzazione delle peculiarità presenti nel Parco Nazionale, in particolare, quelle naturalistiche, storico-architettoniche e archeologiche e favorire la relazione e la continuità biologica con i contesti territoriali limitrofi. Così come l’organizzazione e la promozione di turismo e attività ricreative attraverso azioni coordinate a livello territoriale, in maniera coerente con la valorizzazione dell’identità e riconoscibilità dell’area naturale protetta. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes