direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Anticipazioni da “Pagine della Dante”

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

 

ROMA – In stampa  “Pagine della Dante”. Nel prossimo numero: l’editoriale del vicepresidente Peluffo “I nostri sette anni ‘in viaggio con Dante’(già leggibile sul sito ladante.it)

Inoltre: Radio Dante, la radio in italiano più ascoltata di Cambridge (Regno Unito); uno “speciale Norimberga”: storia e prospettive del Comitato attraverso la voce della Presidente, Enrica Valsecchi, e di una socia d’eccezione, la scrittrice Ulrike Rauh, arricchito da un’indagine sull’insegnamento dell’italiano in Germania; il ruolo del Comitato di Tirana (Albania) in un contesto strategico per la diffusione dell’italiano; la realtà argentina di Vicente Lopez, nell’hinterland di Buenos Aires; un viaggio nei Comitati del Messico, per dare il benvenuto nella rete della Dante alla nuova sede di Boca del Rio, e infine una presentazione del Comitato di Cosenza, tra i più attenti in Italia al protagonismo dei giovani.

Nel Focus: un breve saggio di Alessandro Masi sulle letture dantesche di Antonio Gramsci, per annunciare le attività che la Dante dedicherà all’autore nell’80° anniversario della sua morte; un articolo di Paolo Peluffo sulla scuola attraverso le posizioni di De Amicis e Mazzini. Infine un’intervista a Emanuela Lavazza, socia del Comitato di Torino, che della nota azienda di caffè spiega le strategie di comunicazione e il ruolo che vi svolge la lingua italiana anche all’estero.

In apertura d’Agenda : presentazione alla stampa dell’Enciclopedia infinita, il nuovo progetto della Dante che raccoglie Pillole, Poeti italiani e nuove collane editoriali. Non mancano infine lo Scaffale, le segnalazioni e recensioni a cura di Aldo Onorati, e la rassegna delle brevi notizie dai Comitati in Italia e nel mondo.

Solo per gli abbonati : in regalo con questo numero una copia di 19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento, una lunga intervista al prof. Rino Caputo sull’autore siciliano in occasione dei 150 anni dalla nascita. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes