direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo memorandum per il consiglio di cooperazione tra Italia ed Egitto

INCONTRI

Presente anche il deputato Mario Caruso (Des-Cd, ripartizione Europa): “è importante che questo consiglio di cooperazione sia a tutti gli effetti operativo”

 

ROMA – “Il primo passo di una lunga collaborazione tra due paesi già amici”: così Mario Caruso, deputato (Des-Cd) eletto nella ripartizione Europa, ha definito la firma del memorandum per il consiglio di cooperazione Italia-Egitto intervenendo ieri all’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo. In uno “scenario internazionale che sta attraversando una fase critica”, con “il Mediterraneo che subisce le pressioni e gli attacchi di chi vorrebbe destabilizzare i rapporti tra gli stati che su di esso si affacciano e che ne condividono, quindi, criticità e problematiche”, Caruso rileva come sia “doveroso” “promuovere dialoghi costruttivi e istruttivi, come si sta facendo con l’avvio di questo consiglio di cooperazione che stiamo costituendo oggi e come è giusto che avvenga tra paesi separati solamente da qualche chilometro di mare”. “È importante, ora, che questo consiglio non abbia solamente un carattere consultivo ma sia a tutti gli effetti operativo – aggiunge, rilevando come “il turismo, lo sport, la cultura e tutti gli altri campi di interesse coinvolti dal memorandum rappresentino un terreno fertile sul quale coltivare le basi di una cultura fondata sulla condivisione di valori forti”.

“La migliore cura contro fenomeni come la violenza o il dilagare del terrorismo, infatti – ha concluso Caruso – risiede proprio nella capacità di gettare fondamenta di amicizia e cooperazione durature e resistenti nel tempo”. Il dibattito è stato introdotto dal presidente di Isiamed, Gian Guido Folloni. Presente tra gli altri Ugo Intini. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes