direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv la conferenza di Filippo La Porta “Leonardo Sciascia: intellettuale eretico e popolare”

APPUNTAMENTI

Il 17 giugno

TEL AVIV – A trenta anni dalla morte di Leonardo Sciascia, alle ore 18,30 di lunedì 17 giugno si terrà, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, (Rh. HaMered 25), la conferenza di Filippo La Porta “Leonardo Sciascia: intellettuale eretico e popolare”. Sciascia è, insieme a Pasolini, figura inappartenente, irregolare, critico intransigente del potere e del conformismo, ultima incarnazione dello scrittore come coscienza del paese e insieme autore di successo, dalla cui opera sono stati tratti 8 film. L’incontro, in italiano, è a ingresso gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Filippo La Porta, saggista e critico letterario, collabora regolarmente al quotidiano “Repubblica” al Domenicale del “Sole24ore” e al “Messaggero”, oltre a varie riviste culturali e a Radio3. Ha insegnato a contratto in varie università e tenuto conferenze e seminari in Messico e negli Stati Uniti. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo, tra le più recenti, Disorganici. Maestri involontari del ‘900 (Edizioni di Storia e Letteratura, 2018) e Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani, 2018). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes