direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles incontro con Giovanna Castiglioni e Matteo Ragni

GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO NEL MONDO

Il 1° marzo. Evento organizzato in occasione del 100° anniversario della nascita del designer Achille Castiglioni

Il design sostenibile al centro  della tavola rotonda con la vice presidente della Fondazione Studio-Museo Achille Castiglioni e con uno tra i più noti designer italiani della generazione dei “disobbedienti”

 

BRUXELLES – Il 1° marzo alle ore 19 Italian Design Day all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles . Protagonisti dell’evento saranno il grande design “storico” che ha reso celebre l’Italia nel mondo e il nuovo design contemporaneo.

In occasione del centesimo anniversario della nascita del designer italiano Achille Castiglioni (1918 – 2002), uno dei più grandi e influenti designer del Novecento, l’IIC  ospiterà Giovanna Castiglioni, figlia del designer e vice-presidente della Fondazione Studio-Museo Achille Castiglioni e Matteo Ragni (1972), tra i più noti designer italiani della generazione dei “disobbedienti”, vincitore di due Compassi d’oro (2001 e 2008) e di altri premi prestigiosi, fondatore del marchio TobeUs e docente in università italiane e straniere.

L’incontro, animato dalla curatrice della Triennale di Design Reciprocity (Liegi) Giovanna Massoni, avrà per oggetto il design sostenibile. L’intelligenza progettuale, l’empatia e la vita degli oggetti, una produzione sensata e un consumo responsabile saranno i temi trattati in questa tavola rotonda.

L’evento sarà in lingua in italiana con traduzione simultanea in francese e in neerlandese.

Ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it). Indirizzo dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles: Rue de Livourne, 38 .

La Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day 2018 è frutto di un’azione di squadra azionata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Triennale di Milano, Ice Agenzia, Salone del Mobile di Milano, Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Compasso d’Oro e Fondazione Altagamma. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes