direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo workshop con l’illustratrice d’infanzia Martina Peluso

APPUNTAMENTI

Sabato 12 gennaio. Il workshop è organizzato per bambini di età compresa  tra i 6 e i 13 anni e si terrà in lingua italiana e tedesca

 

“Oggi sono un illustratore! Come creare la copertina di un libro”

AMBURGO (Germania)  – Sabato 12 gennaio , dalle ore 11:00 alle ore 14:00, avrà  luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo un workshop di illustrazione con Martina Peluso, illustratrice d’infanzia napoletana,  che ha studiato arti grafiche e della stampa e dal 2006 si occupa con l’associazione culturale “Kolibri” di eventi culturali legati al mondo dell’infanzia. E`inoltre art director delle seguenti mostre: “Il gioco dei se, omaggio a Gianni Rodari”, PAN Palazzo delle arti di Napoli e San Servolo – Venezia; “ I colori di Salvatore Di Giacomo”, PAN Palazzo delle arti di Napoli; “Monelle Napoletane”, Castel dell’Ovo, Napoli.

Il workshop è organizzato per bambini di età compresa  tra i 6 e i 13 anni e si terrà in lingua italiana e tedesca. La partecipazione è gratuita e il numero dei partecipanti è limitato a 20 persone, per cui è richiesta l’iscrizione per e-mail entro il 9.01.2018.

I bambini saranno guidati nella creazione di una copertina, partendo da un breve testo e basandosi sul proprio immaginario: si potrà in tal modo analizzare il testo, focalizzando la l’attenzione sulla parte della storia che riterranno più rappresentativa, e confrontarsi con lo spazio a disposizione limitato da un layout prestampato che riporterà gli ingombri di testo. I bambini si avvicineranno al processo creativo che gli illustratori devono affrontare nel proprio lavoro!

A fine workshop è prevista una pausa pranzo a base di pizza!

Il giorno prima , 11 gennaio, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo verrà inaugurata una mostra di Martina Peluso in cui  sarà esposta una selezione di illustrazioni originali che mostrano le varie tecniche usate dall’artista: pittura acrilica su carta, grafite e tecnica digitale stampata su carta. Una sezione della mostra è dedicata agli schizzi, con lo studio dei characters, degli interni e dei paesaggi e all’esposizione di alcuni dei libri pubblicati in differenti lingue. La mostra ci accompagna nell’immaginario creativo dell’artista e incoraggia sia i più giovani che gli adulti ad esplorare il magico mondo dei libri illustrati.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes