direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Londra l’incontro con lo scrittore Edoardo Albinati

APPUNTAMENTI

Il 27 agosto la presentazione della traduzione inglese di “La scuola cattolica”, romanzo vincitore del premio Strega nel 2016

LONDRA – L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà il 27 agosto alle ore 19 l’incontro con lo scrittore Edoardo Albinati, che parlerà del libro con cui ha vinto il premio Strega 2016  “La scuola cattolica”, ora tradotto in lingua inglese.

Ad intervistare lo scrittore sarà Fiammetta Rocco, editor al The Economist e coordinatrice del premio letterario internazionale per le traduzioni letterarie.

Nel 1975, tre giovani benestanti, ex studenti del prestigioso liceo cattolico maschile di Roma San Leone Magno, torturarono brutalmente, violentarono e assassinarono due giovani donne. L’evento, che diventa noto come il massacro del Circeo, sconvolge tutta l’Italia, esponendo la violenza il lato oscuro dell’alta borghesia in un momento in cui le strutture tradizionali della famiglia e della religione sono minacciate.

Edoardo Albinati ambienta il suo romanzo nelle sale e nei corridoi di San Leone Magno alla fine degli anni Sessanta e negli anni Settanta, esplorando l’intersezione tra il mondo degli adolescenti e le strutture del potere nell’Italia moderna. Insieme ai ritratti indelebili di insegnanti e alunni – l’affascinante Arbus, l’insegnante di letteratura Cosmos e il suo unico amico fascista, il romanzo riflette anche sull’eredità dell’abuso, sulla borghesia italiana e sul rapporto tra sesso, violenza e mascolinità. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes