direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Londra il documentario “Alla ricerca di Europa”

APPUNTAMENTI

Un viaggio alla riscoperta del mito di fondazione dell’Europa, introdotto dal regista Alessandro Scillitani che lo ha realizzato in collaborazione con lo storico Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz

 

LONDRA – Verrà presentato venerdì 29 marzo alle ore 19 all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il documentario “Alla ricerca di Europa” (2019), introdotto dal regista Alessandro Scillitani.

Il 2019 è un anno cruciale per il destino dell’Europa: elezioni a maggio e Brexit alle porte. Proprio mentre le fondamenta della coesione del Vecchio Continente sembrano traballare, il documentario offre un viaggio via mare, tra Grecia e Turchia, per risalire al mito di fondazione di Europa, tra leggende di ieri e paure di oggi. Il lavoro è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme a Piero Tassinari, storico e professore all’Università di Cardiff scomparso nel 2017 e allo scrittore e giornalista Paolo Rumiz.

Il film contiene scene in italiano ed inglese con sottotitoli. L’ingresso è libero.

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con cui ha realizzato numerosi film. Nel 2013 ha fondato la società di produzione Artemide Film, con la quale realizza numerose opere. Ha partecipato a numerosi Festival e rassegne, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia. È fondatore e direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes