direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Amburgo la conferenza di Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

APPUNTAMENTI

Domani, l’incontro “Time Is Out of Joint” sulla riorganizzazione della collezione storica del museo

 

AMBURGO – Martedì 13 novembre, alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, terrà una conferenza intitolata “Time Is Out of Joint”, principio in base al quale ha deciso di riorganizzare e riallestire la collezione storica del museo che dirige dal giugno 2015.

La frase, pronunciata da Amleto nel dramma di Shakespeare, è l’incipit attraverso il quale il nuovo allestimento esce dai cardini di un ordinamento cronologico e di una disposizione delle opere tutta interna a un impianto storicista e cerca una propria collocazione nel presente, a partire da una riflessione sulla funzione dell’istituzione museale, la sua relazione con il pubblico e la sua missione conservativa.

Un gesto radicale volto a ripensare le condizioni della percezione e gli infiniti possibili usi delle opere, che sono così sottratte – anche grazie a una generale ristrutturazione degli spazi nei quali l’elemento centrale è la luce – a una loro destinazione fissata dai cardini della storia dell’arte e ricollocate nel contesto di uno specifico interrogativo estetico rivolto all’arte.

Dal 1996 al 2012 Cristiana Collu ha diretto il Man-Museo d’arte della Provincia di Nuoro; dal 2012 al 2015 ha diretto il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; nel 2015 ha diretto l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro e da novembre 2015 è direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

L’evento è organizzato nell’ambito della serie di manifestazioni “Musei italiani” e sarà in italiano con traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes