direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Ambasciata d’Italia la serie di incontri “Benvenuti a Berlino”

ITALIANI ALL’ESTERO

Prosegue l’iniziativa rivolta ai nuovi arrivati – e non solo – organizzata in collaborazione con il Comites e il Mitte -Quotidiano di Berlino per italofoni

 

BERLINO – Proseguono anche nel nuovo anno gli incontri della serie “Benvenuti a Berlino”, organizzati all’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Comites e il Mitte -Quotidiano di Berlino per italofoni e destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca.

L’obiettivo è fornire ai nuovi arrivati un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma non si esclude la partecipazione dei connazionali che già risiedono in città e vogliono approfondire alcuni temi di loro interesse.

uni temi di loro interesse.

Moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte, gli incontri forniscono nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda parte viene dato ampio spazio alle domande che potranno essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d’Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico.

I temi affrontati vanno dalla procedura per l’Anmeldung agli uffici tedeschi di competenza per le questioni amministrative, dai servizi erogati gratuitamente dalla rete diplomatico-consolare alle scadenze e obblighi fiscali, dai diritti del lavoro dipendente a come avviare una attività in proprio, dal sistema scolastico a quello sanitario.

Gli appuntamenti, con cadenza bimestrale, si svolgono presso l’Ambasciata d’Italia, dalle ore 18 alle ore 20. Il prossimo è previsto il 28 febbraio e sarà dedicato al lavoro, a come orientarsi e conoscere i propri diritti.

Seguiranno, il 9 maggio, nuovi imprenditori e liberi professionisti; il 22 agosto, scuola ed istruzione; il 24 ottobre, fisco e tasse; il 12 dicembre, il sistema sanitario tedesco. Si richiede l’iscrizione.

Negli ultimi anni un numero crescente di connazionali, tra cui molti giovani, ha scelto di vivere in Germania per cercare un percorso formativo o nuovi sbocchi lavorativi. La migrazione italiana a Berlino è in forte crescita, i dati riportano una percentuale in aumento del 9% nell’ultimo anno verso la capitale, rispetto ad una media in Germania del 4%. Un numero sempre crescente di connazionali sta infatti scegliendo la Germania, ed in particolare Berlino, come nuova opportunità di crescita all’interno dell’Unione Europea.

Gli incontri “Benvenuti a Berlino”, resi possibili grazie al contributo ministeriale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita in loco, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore consapevolezza nella realtà tedesca. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes