direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Società Dante Alighieri di Roma la presentazione del libro “I gesuiti. Dal Vaticano II a Papa Francesco”

APPUNTAMENTI

Il 4 luglio, l’incontro con l’autore Gianni La Bella

ROMA – Verrà presentato giovedì 4 luglio alle ore 17.30 presso la sede centrale romana della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza di Firenze 27) il libro “I gesuiti. Dal Vaticano II a Papa Francesco” di Gianni La Bella, edito da Guerini e Associati.

Insieme all’autore intervengono il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, Padre Arturo Sosa Abascal, Preposito generale della Compagnia di Gesù e Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede.

Il libro ricostruisce le principali vicende che determinano, a partire dal Concilio Vaticano II, la genesi e lo sviluppo di un lungo e complesso processo di «aggiornamento-rifondazione» dell’ordine di gesuiti, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa moderna e contemporanea. I gesuiti sono stati circondati sin dal loro sorgere, da ammirazione e venerazione, e associati a immagini che evocano eroismo, santità, scienza e intelligenza, ma anche temuti, combattuti strenuamente, non solo dagli avversari della Chiesa cattolica, ma anche da forze concorrenti all’interno di essa. Il processo avviato con il Concilio Vaticano II  trasforma le finalità e in parte l’identità dell’ordine, tanto che la maggioranza degli storici concorda nel riconoscere la configurazione di una «Terza Compagnia», diversa da quella «restaurata», più affine e vicina a quella dei padri fondatori. Un nuovo protagonismo è poi dovuto al pontificato di Francesco,primo papa figlio di Sant’Ignazio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes