direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via la nuova edizione di “Scuola Sicura Veneto”

PROTEZIONE CIVILE

Assessore Bottacin, sicurezza sempre in primo piano

 

VENEZIA – Prenderà il via venerdì 12 aprile dalla scuola primaria “San Francesco” di Montecchio Maggiore (Vicenza) la nuova edizione di “Scuola Sicura”, il progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto, dal 2016 oramai diventato tradizionale appuntamento per l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi. Sono previsti otto tappe nelle quali saranno coinvolte scuole di tutte le province venete

“Continua con successo la nostra iniziativa – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – per promuovere una cultura della sicurezza volta, innanzitutto, ad evitare i rischi. Siamo convinti che gli insegnamenti appresi nei primi anni di vita siano quelli che più facilmente si ricorderanno da adulti per questo è fondamentale formare i ragazzi”.

Nel corso della giornata di esercitazioni si svolgeranno diverse prove di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. “A Montecchio l’esercitazione verterà su un episodio di rischio sismico – spiega l’assessore – in altre realtà testeremo scenari di incendio o allagamento, a seconda delle diverse sensibilità locali”.

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al Servizio sanitario e ai locali volontari di Protezione Civile si compirà la verifica conclusiva nella fase di “debriefing” che prevede un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Il calendario degli appuntamenti che seguiranno Montecchio prevede: Campo San Martino (PD) il 26 aprile, Godega di Sant’Urbano (TV) il 3 maggio, Peschiera del Garda (VR) il 9 maggio, Porto Tolle (RO) l’11 maggio, Taibon e Agordo (BL) il 22 maggio, Cavallino Treporti (VE) il 24 maggio e Pozzonovo (PD) il 31 maggio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes