direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via il Fondo nazionale Innovazione

POLITICHE PER LA CRESCITA

L’annuncio del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, a Torino. Dotazione iniziale di un miliardo di euro

 

TORINO – Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha presentato a Torino il Fondo nazionale Innovazione, strumento gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti per sostenere l’innovazione tecnologica e le imprese che puntano alla crescita e che avrà una dotazione finanziaria iniziale pari a un miliardo di euro. Nato su impulso del vicepremier titolare dei due Dicasteri, il Fondo si avvarrà di una cabina di regia per coordinare, riunire e moltiplicare le risorse pubbliche e private destinate al rafforzamento dell’innovazione aziendale.

“La crescita – ha spiegato Di Maio – resta uno degli obiettivi cardine dell’azione di Governo: quella dei territori, in primo luogo, da Nord a Sud e viceversa, sviluppando sinergie finora inesplorate; quella del lavoro e dello sviluppo con il Fondo che non mira a sostituirsi al mercato privato dei capitali per l’innovazione ma che piuttosto mira a essere un volano di crescita; quella della collettività, in un processo virtuoso che punti a sostenere l’evoluzione tecnologica nel rispetto della sostenibilità”.

“Generare nuove opportunità di lavoro qualificato, creare nuova ricchezza e distribuirla in misura uniforme su tutto il territorio nazionale”: questi gli obiettivi illustrati da Di Maio che ha posto in rilievo quanto questi elementi siano indispensabili per un Paese che vuole svilupparsi in modo stabile, sostenibile e duraturo. Di Maio ha poi annunciato una seconda presentazione a Napoli, “quando il Fondo nazionale Innovazione diventerà operativo”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes