direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via il Festival Internazionale del Cinema di Barcelona

EVENTI

BARCELLONA- L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona collabora alla promozione del cinema italiano, con il Festival Internazionale del Cinema di Barcelona, dal 20 al 27 aprile, presso il cinema Verdi. Due i film in programma: “La musica del silenzio” e “Il postino”, entrambi diretti dal regista Michael Radford.

“La musica del silenzio” parla di Amos Bardi, che riesce a sviluppare straordinarie doti musicali, nonostante un glaucoma congenito gli causi una cecità parziale. Sostenuto dalla sua famiglia, Amos non abbandona mai la sua passione per la musica. “Il postino” è, invece, la storia di Mario, un uomo semplice che accetta un impiego come postino. Il suo lavoro consiste nel consegnare la posta a un unico destinatario, il poeta cileno Pablo Neruda, che vive in esilio in un piccolo villaggio italiano. Mario è affascinato dalla figura di Neruda e fra i due uomini nasce una grande amicizia. Con la sua poesia, Neruda aiuta Mario a conquistare il cuore di una bella donna di cui si è innamorato.

Il Festival del Cinema di Barcellona offre una selezione di film tratti dalla scena cinematografica internazionale legati alla letteratura e alla storia contemporanea. In particolare, la programmazione è stata pensata per rendere omaggio alle opere letterarie, alle produzioni storiche e alle pellicole biografiche dedicate a grandi personalità.

La rassegna ha una vocazione popolare e divulgativa e l’idea è quella di offrire un festival vicino a un pubblico interessato al cinema e alla cultura in generale, in cui siano presenti proposte artistiche popolari che abbiano come comune denominatore la qualità. Il Bcn Film Fest ha voluto investire, infatti, nelle possibilità pedagogiche del cinema e, pertanto, una parte notevole della sua programmazione è rivolta alle scuole. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes