direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al MiSE la presentazione di un Progetto Pilota sulla Blockchain

MADE IN ITALY

L’iniziativa per promuovere la tutela del made in Italy

 

ROMA – Si svolgerà mercoledì 13 marzo alle ore 11 presso la sala Parlamentino del Ministero dello Sviluppo economico l’incontro di avvio del Progetto Pilota per promuovere il ricorso alla tecnologia Blockchain per la tutela del made in Italy.

Il Progetto, affidato ad IBM, prevede uno studio di fattibilità che costituirà un modello di base per i settori di riferimento del Made in Italy, al fine di cogliere a pieno i vantaggi della tecnologia Blockchain in termini di tracciabilità dei prodotti lungo la filiera, certificazione al consumatore della loro provenienza, contrasto alla contraffazione, garanzia della sostenibilità sociale ed ambientale delle produzioni Made in Italy.

Lo studio di fattibilità – si legge nella nota diffusa in proposito dal Mise – parte con il workshop divulgativo sul valore aggiunto della Blockchain all’interno della filiera del tessile-abbigliamento, al quale seguiranno una fase di esplorazione e design thinking con l’individuazione, assieme alle imprese, di casi specifici per analizzare alcuni processi produttivi ai quali applicare la Blockchain, ed infine la realizzazione di uno studio di riepilogo delle condizioni di fattibilità per le filiere del settore sulla base delle risultanze dell’esplorazione.

Parteciperanno all’evento 26 imprese del settore tessile assieme alle associazioni di categoria del settore.

Ad aprire l’incontro gli interventi istituzionali, in particolare quello del sottosegretario allo Sviluppo economico Andrea Cioffi, ai quali seguiranno quelli delle associazioni e dei relatori IBM. La sessione mattutina del workshop si concluderà con una sessione di domande e risposte per le imprese e con le conclusioni affidate al consigliere per le comunicazioni e l’innovazione digitale del ministro Luigi Di Maio, Marco Bellezza.

Nella sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 14, verrà trattata nello specifico la tecnologia della Blockchain e le sue applicazioni sulla base di principali casi di studio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes