direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Mise il tavolo tecnico per l’export agrumicolo

ITALIA-CINA

Mise e Ice elaboreranno iniziative promozionali per rafforzare le esportazioni

ROMA – Si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) il tavolo tecnico per l’export agrumicolo in Cina, a cui hanno preso parte i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, la Regione Siciliana, l’Ice, il presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia Federica Argentati, gli enti e le associazioni d’impresa del settore.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi freschi dall’Italia alla Cina.

L’export di agrumi in Cina – si legge nella nota diffusa in proposito dal Mise – rappresenta una opportunità per la commercializzazione di prodotti italiani di qualità, come quella delle arance rosse siciliane il cui trasporto aereo è stato reso possibile grazie al lavoro di squadra avviato dal ministro Luigi Di Maio nel corso delle missioni istituzionali nel Paese asiatico.

Al tavolo è stata, inoltre, esaminata la possibilità di estendere l’applicazione del Protocollo ad altri prodotti agrumicoli italiani, nonché la possibilità di affrontare in un successivo incontro il tema specifico della logistica legata a questa tipologia di esportazioni.

Per rafforzare nei prossimi anni le esportazioni di agrumi nel mercato cinese, il Mise e l’Ice elaboreranno una serie di iniziative promozionali, che verranno condivise con gli operatori del settore. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes