direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Coasit di Melbourne la mostra dedicata alla Lygon Street Festa

APPUNTAMENTI

Dal’8 al 9 novembre un allestimento ripercorre la storia del primo grande festival di strada italiano in Australia

 

MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne (Museo Italiano, 199 Faraday Street, Carlton) ospiterà dall’8 ottobre al 9 novembre la mostra “Odd, Fun and Flag Wavers. Memories of the Lygon Street Festa” dedicata alla Lygon Street Festa, il primo grande festival di strada italiano in Australia.

Fin dalla sua istituzione nel 1978, la Lygon Street Festa si è rivelata molto popolare tra persone di ogni età e provenienza. Per la prima volta nella storia di Carlton, le strade locali sono state chiuse al traffico per un intero fine settimana, creando un palcoscenico perfetto per un’incredibile varietà di attività che riflettono il patrimonio culturale prevalentemente italiano della comunità locale.

La Festa è diventata un evento annuale e al suo apice ha attirato fino a oltre 700.000 persone, con visitatori e artisti provenienti anche dall’Italia. Tra questi ultimi, gli sbandieratori che, per molti anni, si sono esibiti con il tradizionale lancio della bandiera medievale. Tra le attrazioni più amate, “L’Albero della Cuccagna”, la Gara dei camerieri e “Spacca Pignatte”, accompagnati di musica e cibo regionale italiano.

L’allestimento è promosso nell’ambito della History Week 2019, evento finalizzato a conservare e condividere la storia della comunità italiana di Carlton e dell’Australia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes