direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Circolo Italiano di San Paolo concerto del fisarmonicista Claudio Mattioli e del tenore Massimiliano Barbolini

MUSICA

Il 28 giugno

SAN PAOLO (Brasile) – Al Circolo Italiano di San Paolo concerto del fisarmonicista Claudio Mattioli e  del tenore Massimiliano Barbolini il prossimo 28 giugno alle ore 20.  L’evento è promosso dalla Fapib (Federazione Associazioni Piemontesi in Brasile), dal Circolo Italiano di San Paolo , dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato d’Italia di San Paolo.  Indirizzo: Circolo Italiano –  Primo Piano – Avenida Ipiranga, 344 (Edifício Itália)

Claudio Mattioli, dopo avere intrapreso da giovanissimo la carriera di fisarmonicista si è diplomato in pianoforte a pieni voti presso l’Istituto Musicale A.Tonelli di Carpi sotto la guida del Prof. G.Cioni. Per vari anni ha seguito un corso di perfezionamento a Milano con la pianista ungherese Jlonka Deckers ed in seguito presso l’Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest sotto la guida del M° Laszlo Baranyay. Si è esibito per importanti enti nazionali e nel 1994 ha tenuto una serie di concerti in America a Las Vegas e Los Angeles. Con gruppi cameristici si è segnalato in importanti concorsi nazionali ed internazionali.Una volta intrapreso lo studio del canto lirico con il maestro G.Boretti si è perfezionato sotto la guida del maestro Desderi e attualmente con il maestro Beniamino Prior. Come bass-baritone si è specializzato soprattutto nei ruoli principali delle opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia –Bartolo,Figaro, Cenerentola- Don Magnifico, L’Italiana in Algeri – Haly e Mustafa, tutti i ruoli nelle Farse rossiniane), di Donizetti (L’Elisir d’amore- Belcore e Dulcamara, Don Pasquale) e come bass/baritone i ruoli delle principali opere del Mozart italiano (Così fan tutte – Guglielmo, Don Alfonso, Le nozze di Figaro – Figaro, Conte, Bartolo, Don Giovanni – Don Giovanni, Leporello).

Massimiliano Barbolini   ha debuttato nel novembre del 1998 al teatro Borgatti di Cento ne “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e successivamente ha interpretato le altre quattro farse sotto la direzione del maestro Claudio Desderi anche in importanti teatri quali l’Opera Comique di Parigi, la Konzerthause di Vienna e il Teatro Ariosto di Reggio Emilia in una tournée terminata nel Marzo 2002. Nel 2000 ha debuttato in “Così fan tutte”di W. A. Mozart diretto da C. Desderi a Torino.

Nel 2001 ha debuttato e inciso per la Dinamic in prima assoluta”La Zingara” di G. Donizetti al Festival Internazionale dell’Opera di Martinafranca diretto da Arnold Bosman. Nel 2003 ha cantato per il Premio Nobel Rita Levi Montalcini in un concerto diretto da Marco Beretta. Nell’ottobre 2004 l’apertura della stagione lirica al Teatro Nazionale di Novi Sad in Serbia con un concerto trasmesso in diretta radiotelevisiva, diretto dal maestro S. Seghedoni. Nel marzo 2005, in occasione del Premio Ragno d’Oro, si è esibito in un concerto per l’Unicef. Con il gruppo Amarcord, nel marzo 2007  in Brasile dove si è esibito nei teatri più importanti tra i quali Saint Isabel a Recife e l’Amazonas a Manaus in spettacoli di cabaret lirico. Nel 2008 a Sofia e al Teatro dell’Opera di Budapest, nel 2009 in Brasile patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, in spettacoli di cabaret lirico  Gennaio e Febbraio 2008 tournée di Rigoletto in Centro America (Guatemala, Panama, Salvador, Nicaragua, Costarica) diretto dal maestro Bruno D’Astoli con la regia di Massimo Pezzutti.Nel maggio 2010 Concerto nella residenza dell’ambasciatore italiano a Cape Town e concerto di beneficenza per le Missionarie di Carità di Madre Teresa con i Fun Opera in Sud Africa. Nel giugno 2010 Concerto in Ambasciata a Lisbona per la Consulta della Regione Emilia Romagna con i Fun Opera. Nel settembre 2010 Concerti con Opera Fun, Festival Palco Italia Itinerante con Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo. Nell’ottobre 2011  concerti all’Expo Italia internazionale di Chicago e serata di gala al Drake Hotel (Chicago). Ottobre 2013 nella prestigiosa Salle Garnier di Montecarlo, Una Seria Opera Buffa, con il Gruppo Amarcord in occasione del Mese della Cultura Italiana. Nel settembre 2013 partecipa alla terza edizione del Festival Palco Italia Itinerante per la divulgazione dell’opera lirica in Brasile. Nel maggio 2014 alla Concert Hall Nohgakudo di Toyota City in Giappone si è esibito con il gruppo Amarcord. In agosto 2014 concerto tenuto a Nagoya Giappone per la casa automobilistica Lexus con il soprano Sakiko Ninomya al pianoforte Aiko Fujiwara. Ha perfezionato i suoi studi con il maestro Luciano Pavarotti. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes