direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Oslo un workshop per la promozione del settore eno-gastronomico italiano

INIZIATIVE

Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Camera di commercio italo-norvegese

 

OSLO – L’Ambasciata d’Italia a Oslo ha organizzato, in collaborazione con la Camera di commercio italo-norvegese, un workshop per la promozione del settore eno-gastronomico italiano in Norvegia.

Nel corso dell’iniziativa sono state illustrate le caratteristiche di qualità e sicurezza della produzione alimentare e vinicola italiana, evidenziando il suo stretto collegamento con il territorio di provenienza delle materie prime e la sua interazione con la cultura locale. Caratteristiche alla base del già rilevante successo del settore eno-gastronomico italiano in Norvegia che detiene importanti quote di mercato nei comparti vinicolo (l’Italia é il primo esportatore), ortofrutticolo e lattiero-caseario.

Obiettivo principale dell’iniziativa era di porre le premesse per acquisire ulteriori spazi di mercato grazie ad elementi favorevoli come la notevole capacità di spesa dei consumatori norvegesi, il costante affinamento dei loro gusti e il favore che qui incontra, in generale, la nostra produzione eno-gastronomica.

Al workshop hanno partecipato circa trenta aziende italiane e norvegesi attive nelle diverse fasi di produzione e commercializzazione (consorzi, singoli produttori, rappresentanti della grande distribuzione, importatori, ristoratori). Gli operatori hanno avuto la possibilità di avviare e consolidare sinergie ed opportunità d’affari grazie ad incontri B2B ed all’esposizione e alla degustazione dei prodotti italiani.

Le aziende italiane presenti (importante la partecipazione dalle regioni meridionali) coprivano un’ampia gamma produttiva, in particolare vini, spumanti, olii di qualità, dolciumi e prodotti ortofrutticoli. Ciascuna di esse ha avuto inoltre la possibilità di esporre le caratteristiche salienti della propria attività produttiva grazie a brevi ed efficaci presentazioni.

Tra gli interventi anche quello del rappresentante del Vinmonopolet (l’ente monopolistico pubblico per la vendita degli alcolici) che ha illustrato le procedure generali di acquisto dall’estero e distribuzione sul mercato norvegese delle bevande alcoliche. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes