direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa la conferenza di Susy Cesana Amram sulla “Cucina ebraica a Venezia, ieri e oggi”

APPUNTAMENTI

Il 21 novembre all’IIC un’iniziativa nell’ambito della Settimana della cucina italiana

 

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa ospiterà mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 19, la conferenza di Susy Cesana Amram sulla “Cucina ebraica a Venezia, ieri e oggi”, con degustazione di alcuni piatti tipici kasher.

Come da tradizione degli ultimi anni, l’IIC dedica una serata alla cucina kosher in Italia, in occasione della Settimana della cucina italiana.

Quest’anno l’attenzione è rivolta alla cucina ebraica tipica di Venezia, prodotto di un interessante connubio delle tre grandi culture ebraiche confluite a Venezia nel corso dei secoli: i tedeschi (ashkenaziti), gli italiani e i levantini-ponentini ( sefarditi).

Dopo una breve presentazione sulla storia della cucina ebraica di Venezia verranno presentati alcuni dei piatti tipici, come gli scacchi in brodo, il frisensal, le triglie con uvette e pinoli, li rizi con li mandoli, e alcuni dolci tipici, come bisse e zuccherini.

Susy Cesana Amram nasce a Mestre (Venezia), primogenita di Renzo, veneziano, e Tamara, milanese. All’età di 6 anni si trasferisce con la famiglia a Roma, e frequenta la scuola ebraica della capitale. All’età di 20 anni decide di trasferirsi in Israele, e studia Biologia all’Università di Bar Ilan. La famiglia la seguirà qualche anno dopo. Attualmente lavora presso l’IIIC di Haifa come insegnante di italiano e di chimica e biologia.

Fin da bambina ha la passione per la cucina e ama soprattutto preparare dolci, pani e pizze… In Italia ha lavorato in un negozio artigianale di dolci tipici veneziani e tenuto un catering kosher per ricevimenti. Oggi si diletta in cucina nel tempo libero per offrire gustosi piatti alla sua famiglia.

L’evento, a ingresso libero, sarà in lingua italiana. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes