direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Assisi la Toscana dona l’olio per la lampada di San Francesco

CELEBRAZIONI

Venerdì 4 ottobre

FIRENZE –  Venerdì 4 ottobre il presidente della Regione, Enrico Rossi, sarà ad Assisi per offrire, a nome della Toscana, l’olio per la lampada che arde davanti alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia.

È un gesto che si rinnova dal lontano 1939 e vede alternarsi, anno dopo anno, ogni regione d’Italia.

L’offerta dell’olio fa parte delle celebrazioni per San Francesco Patrono d’Italia che si svolgono ad Assisi dal 30 settembre al 5 ottobre. Giovedì 3 ottobre, alle 17.30, la vicepresidente Monica Barni parteciperà, nella Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, alla solenne commemorazione del transito di San Francesco.

Il programma di venerdì 4 ottobre prevede alle 10 la Messa solenne nella Basilica superiore di San Francesco, presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Nel corso della celebrazione il sindaco di Firenze Dario Nardella, a nome di tutti i sindaci toscani, accenderà la lampada con l’olio offerto dalla Toscana. Al termine, intorno alle 11.30, dal loggiato del Sacro Convento il saluto del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. (Tiziano Carradori/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes