direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Assisi la nuova edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani” organizzata dalla Sioi

INIZIATIVE

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione in programma dal 5 all’8 novembre

– Rettifica

Contrariamente a quanto pubblicato in data 10 luglio 2018,  la nuova edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani” non avrà luogo dal 5 all’8 settembre, ma dal 5 all’8 novembre 2018. Ci scusiamo per l’errore e ripubblichiamo la notizia con le date di svolgimento esatte.

 

ASSISI – Si svolgerà dal 5 all’8 novembre a Palazzo dei Priori di Assisi la XVII edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani” organizzato dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi) d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune.

L’iniziativa è rivolta a insegnanti, assistenti sociali, operatori del volontariato, educatori professionali, studenti delle discipline sociali e pedagogiche e giovani interessati a promuovere i diritti umani.

Di seguito le aree didattiche in cui è articolato il programma: i diritti umani, una priorità delle Nazioni Unite (in cui rientrano le sessioni su la protezione dei diritti umani e gli strumenti fondamentali delle Nazioni Unite
; l’agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile); l’Europa e i diritti umani (“muoversi in Europa” e spazio lavorativo; diritti sociali: i pilastri europei nello scenario attuale; esercitazioni e laboratori); le attività delle organizzazioni internazionali per la scuola (l’’Unicef per i diritti delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi: La lotta alla povertà educativa; tutti hanno il diritto di essere se stessi – Le campagne di Amnesty International contro il bullismo); obiettivi e metodologie dell’educazione ai diritti umani (Assisi: un percorso culturale e storico; il turismo per lo sviluppo sostenibile e i diritti umani).

Le iscrizioni sono aperte, la quota di adesione è di 50 euro e la somma raccolta sarà destinata ad opere di solidarietà che saranno rese note durante la prima giornata di formazione. Il corso è a numero chiuso e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Per informazioni è disponibile il sito della Sioi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes