direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Amburgo l’incontro con Piersandro Pallavicini, autore del romanzo “Una commedia italiana”

APPUNTAMENTI

All’IIC, venerdì 19 febbraio

 

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà venerdì 19 febbraio alle ore 19 lo scrittore Piersandro Pallavicini, autore del romanzo “Una commedia italiana”.

A moderare l’iniziativa, organizzata dall’IIC in collaborazione con l’Agenzia consolare di Wolfsburg e la casa editrice Folio Verlag di Vienna, Francesca Bravi della Facoltà di Romanistica dell’Università di Kiel, curatrice anche della traduzione consecutiva. L’ingresso è libero.

Il libro ha come protagonista Alfredo Pampaloni, un relitto dai tempi del boom economico italiano: diventato ricco come produttore di formaggi e inventore del gorgonzola rosa negli anni Sessanta, ha un debole per le macchine Alfa Spider e le giacche bianche come le porta il suo amico Gunter Sachs. Pampaloni convoca i suoi figli – uno divenuto gallerista a Londra e avido di denaro e la figlia, professoressa universitaria che si sente costantemente svantaggiata – ad un incontro nella sua villa di famiglia per discutere della divisione dell’eredità. E la commedia italiana prende corso: a Solaria, un paesino di montagna, tra gli ski-lift arrugginiti e i grand-hotel malandati, il patriarca coi mocassini fa impazzire i suoi eredi. Case in fiamme, una grande somma di denaro sparita e un segreto di famiglia fanno poi il resto.

Piersandro Pallavicini, nato a Vigevano nel 1962, vive con la sua famiglia a Pavia. Scrive regolarmente contributi per riviste, fumetti, riviste di musica rock e heavy-metal nonché recensioni per “TuttoLibri”, supplemento culturale de “La Stampa”. Il suo primo lavoro però è quello di docente all’Università di Pavia, dove svolge ricerche nel campo della nanochimica inorganica. Come autore di romanzi ha debuttato nel 1999 con “Il mostro di Vigevano”. “Una commedia italiana” è il suo sesto romanzo. Sono stati pubblicati in tedesco “Romanzo per signora” (“Ausfahrt Nizza”) e “Una commedia italiana” (“Erben auf italienisch”), entrambi dalla casa editrice Folio Verlag. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes