direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Amburgo la proiezione il 6 aprile de “La convocazione” di Enrico Maisto

DOCUMENTARI

Nell’ambito del “Dokumentarfilmwoche Hamburg e.V”

 

AMBURGO (Germania) – L’istituto Italiano di Cultura di Amburgo segnala che nell’ambito della sedicesima edizione della “Dokumentarfilmwoche Hamburg e.V. Settimana amburghese del documentario”, domani 6 aprile, alle ore 16, sarà proiettato il film di Enrico Maisto “La convocazione” (2017).

La proiezione – 57 minuti, in lingua originale con sottotitoli – si terrà presso il Cinema B-Movie di Amburgo (Brigittenstraße 5). Il regista Enrico Maisto sarà presente alla prima amburghese.

“La convocazione” racconta la cronaca di una giornata destinata a lasciare il segno perché porta uomini e donne a contatto diretto con l’amministrazione della Giustizia. Ogni tre mesi sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, sono convocati nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. Qui incontrano due giudici togati (il Presidente e il Giudice a latere) che hanno il compito di selezionare sei giudici popolari e i loro sostituti. Alla fine della giornata queste donne e questi uomini sapranno se, indipendentemente dalla loro volontà, sono stati selezionati. Un film che segue passo passo la trasformazione, attraverso tutti gli stati d’animo immaginabili, del cittadino comune in pubblico ufficiale con il compito di emettere una sentenza.

Dopo il Premio Solinas per la sceneggiatura, il film – prodotto da Start e Rai Cinema – si è aggiudicato il Premio del pubblico al Festival dei Popoli 2017.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes