direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Udine seconda edizione di “MusiCup – Bande Giovanili in Concorso”

MUSICA

 

Il 17 marzo concerto di apertura dell’Orchestra a fiati “Val Isonzo” che per l’occasione sarà accompagnata da Ottaviano Cristofoli, prima tromba della Japan Philarmonic Orchestra di Tokyo . Ottaviano Cristofoli è anche il vicepresidente del Fogolâr Furlan di Tokyo

 

UDINE – A Udine la seconda edizione di “MusiCup – Bande Giovanili in Concorso”, evento ideato e organizzato dal Corpo Bandistico Comunale G. Rossini di Castions di Strada (Udine), aprirà i battenti il 17 marzo. Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si alterneranno 17 bande giovanili per un totale di 700 strumentisti under-18 provenienti da tutta Italia e dalla vicina Slovenia.

I giovani musicisti avranno la possibilità di esibirsi dinanzi a una giuria di prestigio, costituita da compositori di fama internazionale: i maestri Lorenzo Pusceddu, Hans Brunner e Armando Saldarini.

Nel programma della manifestazione spicca il concerto di apertura (ore 20.30), tenuto dall’Orchestra a fiati “Val Isonzo” che, diretta dal maestro Fulvio Dose, per l’occasione sarà accompagnata da Ottaviano Cristofoli, prima tromba della Japan Philarmonic Orchestra di Tokyo. Ottaviano Cristofoli è anche il vicepresidente del Fogolâr Furlan di Tokyo. Il complesso goriziano  proporrà un programma di musiche interamente dedicate al Paese del Sol levante e sarà accompagnato dal maestro Cristofoli nell’esecuzione della prima mondiale del concerto per tromba e banda del compositore nipponico Ito Yasuhide. La lettura di haiku, componimenti dell’antica tradizione poetica giapponese e le incursioni nel laboratorio d’arte Bonsai contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva, un contesto nel quale il pubblico avrà la possibilità di viaggiare tra impalpabili Japanese Impressions.

Nella giornata di domenica 18 marzo, interamente dedicata ai complessi bandistici concorrenti, il momento finale delle premiazioni sarà preceduto dal concerto di chiusura che vedrà la partecipazione del gruppo di clarinetti Claricoro, del gruppo di tromboni Slide & friends e dei partecipanti al masterclass di trombe che si svolgerà nell’ambito di MusiCup sotto la guida dei maestri Ottaviano Cristofoli e Yasuhide Ito.(Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes