direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Trento 120 giovani ricercatori da tutto il mondo

FESTIVAL DELL’ECONOMIA

Iniziata oggi la nona edizione

TRENTO – La INET Young Scholars Initiative (YSI) ospita 120 giovani ricercatori, vari eventi ed attività in collaborazione con il Festival dell’Economia (www.festivaleconomia.it ) e l’Università degli Studi di Trento, da oggi 30 maggio al 2 giugno . La Comunità “INET YSI” si propone come un network per giovani economisti e mira ad aprire una riflessione sull’economia al fine di rendere più accessibile la disciplina anche alle persone che sono casualmente interessate alle questioni economiche e che stanno “imparando il mestiere”. L’Assessorato all’Università ed alla Ricerca della Provincia autonoma di Trento guarda “con attenzione  a questa importante iniziativa, che porterà in Trentino un’autorevole istituzione internazionale come INET – la quale ha deciso di assegnare 120 borse di studio per riunire in Trentino giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo”. Questo progetto “darà la possibilità ai giovani economisti, finanziati da INET, di partecipare ad alcuni corsi brevi (organizzati da INET ed ospitati dall’Università di Trento) e di seguire le lezioni del Festival dell’Economia, nelle giornate in cui Trento ospiterà il ‘popolo dello scoiattolo’”.

La INET YSI sostiene la nuova generazione di “new economic thinkers”, una Comunità aperta alle riflessioni intellettuali ed al pensiero critico, articolato tra questioni di politica economica, filosofia della scienza – molteplici e pluralistiche prospettive ed interpretazioni dei modelli economici.

INET YSI, durante i giorni del Festival, organizzerà alcuni seminari e corsi brevi presso l’Università di Trento. In particolare il professore Thomas Ferguson (INET Director of Research Projects e Professor of Political Science alla University of Massachusetts) e il professore Marcello de Cecco (Scuola Normale Superiore) terranno un corso breve dal titolo “Economic History, Politics, and Institutions in Booms and Depressions”. Il professore Servaas Storm (Delft University of Technology) sarà il relatore del seminario “NAIRU Macroeconomics and the Eurozone Crisis”. Il professore Robert W. McChesney (Gutgsell Endowed Professor presso il Department of Communication della University of Illinois at Urbana-Champaign) offrirà un workshop su “The Political Economy of Communication”. Infine il professore Paul de Grauwe (John Paulson Chair in European Political Economy) parteciperà ad una sessione sulla crisi dell’Eurozona, darà feedback ai giovani ricercatori e discuterà con i partecipanti.

I corsi sono a partecipazione gratuita per giovani ricercatori/studenti di tutte le Università che si registrano al link http://ineteconomics.org/ysi/events/trento-festival-2014   (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes