direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Toronto e Vaughan “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi

CINEMA

Un’iniziativa  nell’ambito di “Al cinema con L’Altra Italia”, organizzata dall’associazione L’Altra Italia in collaborazione con l’IIC di Toronto

 

TORONTO – Verrà presentato il 17 gennaio a Vaughan e il 25 gennaio a Toronto il film “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi, nell’ambito di “Al cinema con L’Altra Italia”, iniziativa organizzata dall’associazione L’Altra Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. Nel cast Toni Servillo, Greta Scacchi, Jean Reno, Alessio Boni.

La trama: in una notte di nebbia, uno strano incidente stradale su una strada deserta di montagna. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Ma i suoi abiti sono sporchi di sangue. Uno psichiatra – il dottor Flores – cerca di fargli ricordare l’accaduto. L’uomo si chiama Vogel, fino a poco tempo prima era un poliziotto famoso, una specie di eroe, di quelli che finiscono spesso in tv.

Il suo racconto ha inizio sessantadue giorni prima. A due giorni da Natale, nel piccolo paese alpino di Avechot scompare una ragazza di sedici anni – lentiggini e capelli rossi. Il suo nome è Anna Lou. Vogel giunge sul posto. Non ci sono indizi, non ci sono piste da seguire. Potrebbe trattarsi di un semplice allontanamento volontario, di una fuga da casa. Invece lui riesce a convincere tutti che Anna Lou è stata rapita. Prima la comunità locale, poi i media. Tutti ci guadagnano. Le tv che trattano l’evento come fosse una serie a puntate, e incassano lauti introiti pubblicitari. I poliziotti che fanno carriera. Perfino parenti e amici delle persone coinvolte, che vengono pagati generosamente per rilasciare interviste e testimonianze ai giornalisti. È così che comincia la caccia al mostro.

Donato Carrisi – nato a Martina Franca, nel 1973 – è uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e regista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore e del premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia.

La proiezione di Vaughan avrà luogo il 17 gennaio alle ore 20 presso il Cineplex Cinemas Vaughan; a Toronto il 25 gennaio alle ore 21 presso il TIFF Bell Lightbox. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes