direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tokyo omaggio a Hasekura Tsunenaga, primo ambasciatore in Italia

ITALIA-GIAPPONE

Conferenza di Annibale Zambarbieri il 1° settembre all’Istituto Italiano di Cultura

400 anni fa la prima missione diplomatica giapponese in Italia

 

TOKYO – Lunedì 1 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospiterà la conferenza “Hasekura Tsunenaga, cittadino romano di Sendai” del prof. Annibale Zambarbieri (Università di Pavia).

Dopo alcune note sulle interpretazioni dell’ambasceria da parte europea dal XVII al XIX secolo, verrà presentata una sintesi  dei fatti riguardanti l’impresa di Hasekura, capo della prima missione diplomatica giapponese in Italia di 400 anni fa, con particolare attenzione alle circostanze e al significato culturale delle accoglienze e delle onorificenze ottenute a Roma. Tsunenaga, inviato in Europa da Date Masamune, fu il primo ambasciatore giapponese in Italia, accolto con grandi onori a Roma e in altre città italiane. Oggi è diventato una sorta di icona delle più antiche relazioni tra l’Italia e il Giappone e simbolo della solidarietà italiana a favore delle popolazioni del Tohoku, vittime della catastrofe dell’11 marzo 2011.

Annibale Zambarbieri è professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato alcuni volumi e saggi sui rapporti tra cultura e religione in Europa dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione agli influssi sulla mentalità collettiva. Inoltre studia le interazioni con culture “altre” nella storia del Giappone dal secolo XVI ai nostri giorni.

La conferenza, che inizierà alle ore 18.30, sarà in italiano con traduzione giapponese. Ingresso gratuito (Per informazioni e prenotazioni si veda http://www.iictokyo.esteri.it/IIC_Tokyo/webform/SchedaEvento.aspx?id=601 ). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes