direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tokio vertice UE-Giappone

UNIONE EUROPEA

Firmati due accordi di partenariato economico e strategico. Eliminati la maggior parte dei dazi pagati dalle imprese dell’Ue che esportano in Giappone

TOKYO – Al venticinquesimo vertice Ue-Giappone, che si è svolto a Tokyo, sono stati firmati l’accordo di partenariato economico e l’accordo di partenariato strategico, due intese che  rafforzano significativamente le relazioni bilaterali.

L’Ue e il Giappone riconosceranno inoltre i rispettivi sistemi di protezione dei dati come “equivalenti”, consentendo così ai dati di fluire in sicurezza fra i due firmatari.

L’accordo di partenariato economico tra l’Ue e il Giappone è il più grande mai negoziato dall’Unione europea. Crea una zona commerciale aperta che copre oltre 600 milioni persone e quasi un terzo del PIL globale. Essa eliminerà la stragrande maggioranza dei dazi pagati annualmente dalle imprese dell’Ue che esportano in Giappone, e ha portato alla soppressione di una serie di barriere normative di lunga data, ad esempio quelle sulle automobili. L’intesa aprirà inoltre il mercato giapponese di 127 milioni consumatori alle principali esportazioni agricole dell’Ue e aumenterà le opportunità di esportazione dell’Unione Europea  in una serie di altri settori. Si tratta inoltre del  primo accordo commerciale negoziato dall’Unione europea che include un impegno specifico per l’intesa sul clima di Parigi.

L’altro accordo, quello sul partenariato strategico Ue-Giappone,  fornirà un quadro generale e vincolante per una cooperazione rafforzata in una serie di settori quali la criminalità informatica, la gestione delle catastrofi, l’energia e la sicurezza, il clima, l’invecchiamento delle popolazioni. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes