direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tirana, “Studiare in Italia” – settima edizione 2019

ALBANIA

Oggi e domani 6 aprile

TIRANA – 48 istituzioni accademiche italiane fra Università, Accademie di Belle Arti e Conservatori sono presenti a Tirana oggi 5 e domani 6 aprile per la Fiera degli Studi. L’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il sistema accademico italiano in Albania. E’ infatti all’ Italia che molti giovani albanesi guardano con grande interesse per iniziare o proseguire gli studi universitari, un paese che continua ad essere preferito per vicinanza geografica, legami storici, economici, linguistici e culturali.

Alla Fiera è presente anche l’Ambasciata d’Italia per fornire informazioni utili sulle procedure per le iscrizioni e l’assistenza necessaria per andare in Italia a studiare. Si ricorda che in Albania ci sono tre Licei bilingue che rilasciano un titolo di studio superiore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano e in circa 300 scuole l’italiano, grazie al progetto ILLIRIA sostenuto dal MAECI, è studiata come prima o seconda lingua straniera.

La Fiera quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa organizzata oggi pomeriggio in collaborazione con l’Ufficio Erasmus + Albania e l’Agenzia Nazionale per la Ricerca e l’Innovazione ( AKKSHI). Le istituzioni accademiche italiane e le Università albanesi si incontrano per discutere e gettare le basi a delle collaborazioni nei diversi ambiti di reciproco interesse.

L’intera giornata di sabato 6 aprile vedrà le istituzioni accademiche italiane dedicarsi all’incontro diretto e personalizzato con gli studenti albanesi interessati a studiare in Italia. Ciascuna istituzione avrà uno stand a diposizione dalle 9.00 alle 18.00 dove potrà dare informazioni e raccogliere manifestazione di interesse.

La Fiera degli Studi si svolge presso l’Hotel Rogner Tirana -Bussines Center. Ingresso libero dalla Via Papa Gjon Pali II. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes