direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tirana “Albania 1928 -1931”, sezione dell’Archivio fotografico di Pietro e Larissa Quaroni

MOSTRE

Al Center for Openness and Dialogue un allestimento promosso in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Albania e l’IIC

TIRANA – Sarà in mostra da martedì 14 maggio a sabato 29 giugno presso il Center for Openness and Dialogue (COD) di Tirana una sezione dell’Archivio fotografico di Pietro e Larissa Quaroni, allestimento promosso in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Albania e l’Istituto Italiano di Cultura che presenta fotografie scattate dai Quaroni durante la loro missione diplomatica presso l’Ambasciata d’Italia in Albania dal 1928 al 1931.

Si tratta di circa 85 fotografie, per la maggior parte inedite, di formato diverso e accompagnate da due documentari di epoca coeva. Sarà inoltre possibile visionare in anteprima l’intero prezioso archivio (oltre 750 fotografie) digitalizzato per l’occasione.

I visitatori potranno scoprire gli eventi, le persone, la vita quotidiana, i paesaggi e le tradizioni dell’Albania così come sono stati osservati e vissuti dai Quaroni in un contesto di grande interesse storico e sociale: immagini sorprendenti e originali, uno spaccato raro ed unico, in particolare sulle figure politiche ed i personaggi che hanno dominato la scena albanese degli anni Venti e Trenta.

L’Archivio è conservato in Italia dalla famiglia Quaroni ed è stato portato in Albania dalla nipote di Pietro e Larissa, Cristina Quaroni, anche lei ora a distanza di novanta anni in Albania e consorte dell’Ambasciatore di Spagna. La mostra, oltre a rendere omaggio ai suoi nonni, intende mettere a disposizione degli studiosi italiani e albanesi un patrimonio di grande valore storico.

L’ingresso è libero; l’orario di apertura è dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 14 e dalle ore 17.30 alle 20.30. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes