direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Siracusa il terzo Raduno estivo della Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia (Fasi)

ASSOCIAZIONI

 

L’11 e 12 agosto al Tecno Parco Archimede di Siracusa, la Sicilia nel cuore e la festa del ritorno

 

SIRACUSA – Si svolgerà l’11 e il 12 agosto al Tecno Parco Archimede di Siracusa il terzo Raduno estivo della Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia (Fasi).

La manifestazione è rivolta “all’altra Sicilia”, realtà che – scrive il presidente dell’associazione  Siracusani nel mondo, Vittorio Anastasi – “non vuole essere relegata alle memorie né essere considerata solamente una risorsa in termini economici, ma un patrimonio di valori, di idee ed esperienze sia per la Regione ospitante che per la terra di origine, un potenziale di rapporti culturali e sociali vissuto dalle singole persone e anche dalle comunità che fuori dalla Sicilia mantengono un vivo legame con essa”.

“ La nostra emigrazione – prosegue Anastasi – ha spesso sortito imprenditori, uomini di affari, politici, amministratori, uomini di cultura e manovalanza che sono diventati parte integrante della società in cui vivono. A nessuno può, quindi, sfuggire l’importanza di avere un così grande potenziale umano, culturale, professionale di siciliani nel mondo, tale da essere considerato un’efficace cassa di risonanza per diffondere conoscenze e dettagli dignitosi della propria diaspora nel mondo”.

Anastasi segnala poi come l’emigrazione dei siciliani sia ripresa in questi ultimi anni e rileva “il filo che lega i partecipanti al Raduno, che li accomuna su una ricerca non triste e nostalgica, ma bensì felice ed appagante delle proprie radici che loro rappresentano ancora oggi, più che mai”.

“La Sicilia nel cuore e la festa del ritorno, anche se per poco tempo, sarà lo spirito che animerà il soggiorno siracusano dei soci e simpatizzanti della Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia presieduta da Mario Ridolfo – conclude Anastasi.

La due giorni prevede sabato 11 la visita guidata al parco Neapolis di Siracusa e domenica 12, a partire dalle ore 9.30,  il convegno “Archimede Siracusano. Invenzioni e contributi tecnologici di un grande inventore siciliano”. Previsti i saluti della direttrice del Tecno Parco Cinzia Vittorio, del coordinatore Fasi Ridolfo, del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, del vescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore regionale Bernardette Grasso, il consigliere regionale lombardo Carmela Rozza e il consigliere comunale di Milano Fabrizio De Pasquale. Di seguito gli interventi dei giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Giovanni Frazzica e del responsabile nazionale cultura dell’Aics Emanuele Schiavo. Modera il presidente Anastasi. Accompagnamento del gruppo folk siciliano composto da Tonino Bonasera (voce e chitarra), Antonio Bonasera (fiati e friscalettu) e Peppe Zagarella (fisarmonica).  SI conclude con ringraziamenti, saluti e consegna di riconoscimenti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform