direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Sciaffusa e Dübendorf la presentazione del libro “Chiamami sottovoce” di Nicoletta Bortolotti

APPUNTAMENTI

Il 26 e 27 ottobre, promossa dalle Colonie Libere italiane in Svizzera, l’approfondimento sull’esperienza dei bambini italiani emigrati in Svizzera a seguito dei genitori negli anni Sessanta e Settanta

 

ZURIGO – Si terrà sabato 26 ottobre a Sciaffusa e domenica 27 ottobre a Dübendorf la presentazione del libro “Chiamami sottovoce” di Nicoletta Bortolotti, iniziative organizzate, con la presenza dell’autrice, dalla Federazione delle Colonie Libere italiane in Svizzera. Il volume, edito da HarperCollins, racconta l’esperienza dei bambini italiani emigrati in Svizzera a seguito dei genitori negli anni Sessanta e Settanta, che venivano nascosti nelle abitazioni perché lo «statuto dello stagionale» non consentiva i ricongiungimenti familiari.  A Sciaffusa la presentazione del libro è promossa dalla Colonia Libera e dal Circolo di lettura di Sciaffusa. Modera l’incontro Marina Frigerio, psicologa dell’infanzia, scrittrice e massima esperta della tematica. Tra le sue opere ricordiamo il libro “Bambini proibiti” del 1992, uno dei primi sulla drammatica realtà a cui per decenni sono stati costretti migliaia e migliaia di minori.

Nell’ambito dell’iniziativa la Biblioteca comunale di Sciaffusa, luogo in cui si terrà la presentazione alle ore 17.30,  esporrà alcuni capolavori del suo patrimonio storico in lingua italiana, tra cui una bellissima edizione della Divina Commedia del 1529. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura. Il sindaco di Sciaffusa Peter Neukomm porterà personalmente il suo saluto in apertura. A Dübendorf modera l’incontro con Nicoletta Bortolotti l’ingegner Sandro Bellisario. L’iniziativa si svolge alle ore 15 ed è promossa dalle Colonie Libere di Dübendorf, Wetzikon, Effretikon e Uster. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform