direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Schaffhausen “La Sicilia del Gattopardo tra passato e presente”

INCONTRI

Il 4 maggio

 

SCIAFFUSA (Svizzera) – “La Sicilia del Gattopardo tra passato e presente” , sarà al centro dell’incontro che si terrà a Schaffhausen domani, 4 maggio, alle ore 16, presso la Zunftsaal del Sorell Hotel Rüden (Oberstadt 20). L’incontro è organizzato da Giuseppe Pietramale in collaborazione con il Parco del Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la Colonia Libera Italiana di Schaffhausen, il Comitato Genitori dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana e l’Associazione Siciliana di Schaffhausen.

L’iniziativa è patrocinata da Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, Società Dante Alighieri Turgovia e Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera.

Interverranno Giuseppe Pietramale, con una presentazione fotografica su “La Sicilia di Tomasi di Lampedusa: i luoghi del Gattopardo” e il prof. Vittorio Panicara, docente di italiano alla Zhaw di Winterthur, con una relazione su “L’attualità del Gattopardo”. L’incontro sarà moderato dal prof. Raffaele De Rosa e arricchito da letture sceniche a cura di Giuseppe Pietramale e dei ragazzi dei Corsi di lingua e cultura italiane di Schaffhausen. Al termine sarà offerto un rinfresco a base di specialità siciliane. Ingresso libero.

Giuseppe Pietramale (residente  in canton Sciaffusa) è autore del libro “Ci avete condannati innocenti” (Casa Editrice Istituto Poligrafico Europeo, collana “I quaderni dell’Anpi – Sicilia”). A quattro mani con Raffaele De Rosa (anch’egli residente in canton Sciaffusa) ha scritto “La nostra Svizzera. Giudizi e pregiudizi” (Ed.Libridine). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes