direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A San Paolo premiati due imprenditori di origini emiliano romagnole

ITALIANI ALL’ESTERO

Ad Andrea Sandro Calabi e Stefano Orsi il riconoscimento della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura

 

 

SAN PAOLO – Il 17 gennaio 2012, con decreto n 57739 fornite dal governo dello Stato di São Paulo, è stata istituita la Collana di Merito della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura di San Paolo (Brasile) destinato a premiare le personalità brasiliani e stranieri, civili e militari, che con i loro meriti personali e rilevanti servizi resi in relazione all’esecuzione dell’ente e anche il più grande riconciliazione dei rapporti tra Italia e Brasile, sono diventati degni di menzione speciale .

L’onorificenza viene assegnato dal Presidente della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura (ITALCAM), con l’approvazione Consiglio della Collana e ad referendum del Consiglio di Stato di Onori e Merito.

Tra i premiati del 2014 ci sono due emiliano romagnoli: Andrea Sandro Calabi, di madre modenese, Assessore delle Finanze dello Stato di São Paulo e Membro del Comitato Consultivo Italcam. Nato a São Paulo (18/09/1945), laureato in Economia presso la Facoltà di Economia e Amministrazione della Università di Sao Pulo (1970). Ha concluso il Master in Economia (1972) dall’Istituto di Ricerca Economica della USP. Ha concluiso Master of Arts (1975) e Ph.D. (1982) in economia presso l’Università della California, Berkeley (Stati Uniti). È stato professore presso la Facoltà di Economia e Amministrazione di São Paulo (FEA / USP 1971-1991) e ha ricoperto diverse posizioni direttoriali e di presidenza nei settori pubblici e privati in Brasile.

Altro emiliano romagnolo premiato è il bolognese Stefano Orsi, CEO Maccaferri America Latina e membro del Consiglio Consultivo Italcam. Italiano, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna nel 1972, vive in Brasile dal 1978. Da 36 anni lavora per il Gruppo Industriale Maccaferri, di cui ora è amministratore delegato, dove ha iniziato la sua attività professionale come manager della Maccaferri do Brasil e ha ampliato le attività della società al contesto dell’America Latina, trasformandolo in quello che oggi è il Maccaferri America Latina, organizzazione presente in tutti i paesi latino-americani, con oltre 1.000 dipendenti.

Alla premiazione hanno assistito anche l’Ambasciatore e il Console italiano a San Paolo, il senatore Longo e la deputata Renata Bueno. http://italcam.com.br/colar-do-merito/ (Eduardo Morelli, San Paolo, Brasile- Emiliano Romagnoli nel Mondo/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes