direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Rosario Assemblea annuale del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROSARIO – Si è svolta a Rosario, in Argentina, l’Assemblea annuale del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. Ai lavori – che si sono tenuti dal 10 al 12 novembre – hanno preso parte l’assessore della Regione Abruzzo con delega all’Emigrazione Donato Di Matteo e i consiglieri delle associazioni abruzzesi di tutto il mondo. Fitto il programma delle tre giornate che ha visto confrontarsi i membri del Cram sull’attuale ruolo dell’organismo, le nuove opportunità offerte dal web e sui nuovi progetti previsti per l’anno 2018.

L’Assemblea è stata aperta il 10 novembre con una visita ufficiale al Comune di Rosario e con un incontro con le autorità cittadine, seguito da un ricevimento ufficiale presso il Consolato Generale d’Italia. Nel pomeriggio si è svolta una riunione con i rappresentanti della locale Camera di Commercio.

L’11 novembre i lavori del Consiglio si sono tenuti presso l’Hotel Puerto Norte, con una relazione del presidente del Cram Di Matteo e la nomina dei nuovi Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo. La mattinata è proseguita con un focus sul Venezuela e un dibattito dal titolo: “Quale ruolo per il Cram? Cogliere le opportunità fornite dal web e dai social”. A suggellare l’evento è stata la firma del Protocollo d’Intesa tra l’Università di Rosario e l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti/Pescara.

Nel pomeriggio i consiglieri del Cram hanno effettuato una visita guidata a Rosario e poi hanno  assistito presso l’Auditorio Fbm, allo spettacolo teatrale “Tanos”, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro del Sangro, che a distanza di due mesi è di nuovo in tournée in Argentina e in Paraguay con sei date. Lo spettacolo anos è uno spettacolo che racconta la storia degli italiani emigrati in Argentina negli anni ‘50. (v. comunicazioneinform.it/consiglio-regionale-abruzzesi-nel-mondo-tanos-del-teatro-del-sangro-di-nuovo-in-sud-america-spettacoli-in-argentina-e-paraguay/).

Il 12 novembre l’Assemblea è proseguita con la presentazione dei progetti che il Servizio Emigrazione intenderà attivare nel 2018, tra i quali: un contest video clip dedicato alla “nuova emigrazione” e un premio riservato agli abruzzesi residenti all’estero in occasione del Concorso letterario “Sgattoni” di Garrufo di Sant’Omero.

Il pranzo in onore del Cram è stato allietato dai festeggiamenti per il 53° anniversario della costituzione della Famiglia Abruzzese di Rosario, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni abruzzesi d’Argentina e lo chef Adriano D’Ovidio, titolare dell’Hotel “La Furnacelle” di Lanciano. Ad animare i partecipanti è stata l’esibizione del gruppo folclorico “Val d’Abruzzo” che ha dedicato un ampio spazio anche alla musica e alla danza argentina.

L’Assemblea annuale del Cram si è conclusa con una sessione dedicata a “L’Incontro delle collettività”, melting pot di culture, tradizioni e cucine di tutte le comunità presenti in Argentina e con un arrivederci al prossimo anno.  Proposte, infatti, già le date e le sedi – spiega il Cram –  della prossima Assemblea e del prossimo Incontro Internazionale dei Giovani 2018.  (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes