direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Roma la presentazione del Forum “La Macroregione Mediterranea centro-occidentale” (7 aprile – Università di Messina)

APPUNTAMENTI

Il 5 aprile presso la sede nazionale dell’Aiccre una conferenza stampa cui interverrà Giuseppe Abbati, segretario generale dell’Aiccre della Puglia

 

ROMA – In programma il 5 aprile alle ore 12 presso la sede nazionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) a Roma (Piazza Fontana di Trevi 86) la conferenza stampa di presentazione del Forum “La Macroregione Mediterranea centro-occidentale”, previsto il 7 aprile presso l’Università degli studi di Messina.

Tra gli interventi quello di Giuseppe Abbati, segretario generale dell’Aiccre della Puglia, già coordinatore del gruppo di lavoro della direzione Aiccre “Macroregioni e GECT”.

L’obiettivo della Macroregione Mediterranea centro-occidentale è quello di spostare il baricentro dell’Europa verso il Sud e, quindi, aiutare il Mezzogiorno e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo a crescere e ad affrontare meglio, tra l’altro, l’esodo dei migranti.

La strategia macroregionale nasce per volontà dell’Unione Europea per affrontare in maniera efficace sfide e criticità comuni dei Paesi coinvolti nell’area. Quelle già costituite sono la Macroregione del Baltico, del Danubio, quella Adriatico-Ionica.

Sono stati inviati a partecipare alla conferenza stampa alcuni dei membri del Governo italiano uscente – Paolo Gentiloni, Marco Minniti, Angelino Alfano e Vincenzo Amendola – e gli ambasciatori dei Paesi del Mediterraneo, Cina, Russia e Usa. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes