direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Praga il 15 ottobre la proiezione del documentario “Camminando sull’acqua”, diretto dal regista italiano Gianmarco D’Agostino

APPUNTAMENTI

All’IIC le immagini dell’alluvione di Firenze del 1966. Sarà presente il regista

 

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà lunedì 15 ottobre alle ore 18 la proiezione del documentario “Camminando sull’acqua”, diretto dal regista italiano Gianmarco D’Agostino.

Si tratta per la Repubblica Ceca dell’anteprima assoluta del documentario incentrato sull’alluvione di Firenze del 1966.

Sarà presente il regista; introduce il giornalista Andreas Pieralli.

Il film racconta, per la prima volta a colori, l’alluvione di Firenze del 1966 attraverso gli occhi e la macchina da presa di Beppe Fantacci che, insieme a Emilio Pucci e Enzo Tayar, escogitò un piano per risollevare dal fango più di trecento aziende artigianali, molte delle quali continuano ancora oggi la loro attività. I giorni dell’alluvione e della ripresa rivivono attraverso testimonianze dirette delle famiglie Bargellini, Fantacci, Ferragamo, Pucci e Tayar, e con impressionanti filmati d’archivio inediti e interamente a colori.

Un film su come una immane tragedia può trasformarsi in un’occasione di unione e solidarietà tra i popoli, che ha partecipato a numerosi festival cinematografici internazionali, ricevendo riconoscimenti come Miglior Documentario, Miglior Regista e Premio del Pubblico.

La proiezione sarà in italiano con sottotitoli in inglese. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes