direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Parigi cinque incontri di approfondimento sull’attualità politica e il profilo dell’emigrazione italiana in Francia

ASSOCIAZIONI

Un’iniziativa delle Acli di Parigi e dell’Associazione Democratici Parigi, coordinata da Maria Chiara Prodi

 

PARIGI – Le Acli di Parigi e l’Associazione Democratici Parigi offrono un percorso di cinque incontri di approfondimento sull’attualità politica, radicati nel territorio, ma con una valenza europea. Al centro i seguenti interrogativi: chi sono gli italiani a Parigi? Come progettano la propria vita lavorativa e famigliare gli italiani all’estero? Si è parlato tanto del “voto delle città”, ma cosa qualifica la mobilitazione dei “cittadini”? Come si è costruito, in Francia, un partito di governo in sei mesi? Come sarà l’Italia tra cinquant’anni?

L’iniziativa è aperta a tutti, militanti di lunga data o novizi dell’impegno politico e sociale, e gratuita.

L’impulso è derivato dalle difficoltà generatesi a seguito del voto italiano del 4 marzo scorso, affinchè esso possa divenire occasione – rilevano gli organizzatori dell’iniziativa – per smontare gli automatismi con cui leggiamo la realtà, ripartire dai dati, dall’osservazione, e darsi nuovi obiettivi con la libertà di chi può ricominciare da zero con la forza delle proprie convinzioni e di coinvolgere tanti attorno a sé.

Gli incontri si svolgeranno presso Chez Acli Paris, al 28 di Rue Claude Tillier, e saranno trasmessi in diretta via Facebook alla pagina Acli Paris. Coordinatrice Maria Chiara Prodi.

Di seguito il programma: il 20 aprile alle ore 19.30 “Gli italiani a Parigi: cosa dicono i dati (numeri, cartografia, abitudini)” con Ettore Recchi di Sciences Po e in collegamento con Pietro Piro, sociologo, autore di una ricerca Acli/Mcl; il 1° maggio alle ore 10.30 evento speciale “Lavoro e famiglia degli italiani expat: cosa dicono le ricerche” con Roberto Rossini, presidente Acli nazionali, Matteo Bracciali, coordinatore della Federazione Acli Internazionali, Tommaso Vitale di Sciences Po e in collegamento con Brunella Rallo dell’associazione Makran & mammedicervellinfuga.com, blog delle mamme e delle famiglie dei nuovi expat; il 16 maggio alle ore 19.30 “Partecipazione e metropoli: cosa funziona, cosa non funziona, cosa spinge le persone fuori di casa?” con Tommaso Vitale e in collegamento con Angelo Battaglia, studioso delle banlieues parigine; il 6 giugno alle ore 19.30 “Come si costruisce un partito di governo in sei mesi: sondaggi, big data, porta a porta: quale metodo per quali obiettivi?” con Caterina Avanza di En Marche; il 27 giugno alle ore 19.30 “Demografia e futuro del Paese: Come sarà l’Italia fra cinquant’anni: flussi migratori, natalità/denatalità, impatto sulle politiche pubbliche e sull’Europa” con Alessandro Rosina, demografo ed editorialista La Repubblica. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes