direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Palazzo Pitti torna il “Vaso di fiori” di Jan van Huyusum

EVENTI

Cerimonia di restituzione il 19 luglio con il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi e il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas

FIRENZE – Si svolgerà il 19 luglio a Palazzo Pitti di Firenze la cerimonia di restituzione del quadro di Jan van Huyusum “Vaso di fiori”, sottratto nel 1944 durante la ritirata delle forze di occupazione tedesche e recuperato grazie all’attività svolta dal Comitato integrato per il recupero e la restituzione dei beni culturali di cui fanno parte anche una delegazione del Ministero degli Esteri e del Ministero della Giustizia.

All’evento parteciperanno il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, in rappresentanza del Governo italiano, e il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas.

Bonisoli ha ringraziato in particolare il Maeci per aver messo a disposizione la rete diplomatica italiana attraverso la quale è stato possibile portare a termine l’operazione di restituzione.

“Il ritorno in Italia del ‘Vaso di Fiori’ è un’ulteriore conferma dell’efficacia della diplomazia culturale – ha aggiunto Bonisoli, aggiungendo di essere “particolarmente orgoglioso” per l’avvio di un “sistema virtuoso di dialogo tra diversi Paesi, utile anche come strumento per contrastare il mercato illegale di beni culturali”. Il Ministro ha infine ringraziato i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale che, “con la loro attività investigativa svolgono un ruolo importantissimo nella protezione del nostro patrimonio culturale”.

Bonisoli ha ricordato come da parte italiana si sia già proceduto con la restituzione di diversi oggetti al Messico e alla Cina, mentre è prevista a breve la restituzione alla Germania della statua raffigurante Santa Maria Maddalena di Andrea Della Robbia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes