direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mosca la presentazione del libro di Gleb Smirnov “Andrea Palladio. Sette avventure filosofiche”

APPUNTAMENTI

Il volume dedicato alla cultura del Rinascimento italiano e all’architettura del Palladio viene presentato oggi all’IIC

 

MOSCA – L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ospita oggi alle ore 19 la presentazione del libro di di Gleb Smirnov “Andrea Palladio. Sette avventure filosofiche”, dedicato alla cultura del Rinascimento italiano e all’architettura del Palladio, suo importantissimo protagonista.

Andrea Palladio (1508-1580), figura chiave del Rinascimento italiano, genio indiscusso dell’archittettura, creatore del linguaggio architettonico universale, fu l’autore di uno stile che conquistò tutt’Europa e poi l’intero mondo: il suo stile classico ha avuto una grande fortuna anche in Russia.

In tutte le Scuole superiori di architettura russe il fenomeno Palladio viene inevitabilmente studiato, nonostante non esista nella lingua russa neanche una monografia sulla figura dell’architetto e sulla sua opera. Un paradosso che viene ora risolto grazie al volume di Smirnov, che è dedicato in particolare alle ville venete di Palladio e serve non solo da introduzione all’opera dell’architetto, ma anche da guida per le bellezze artistiche del Veneto. Il libro è riccamente illustrato.

Gleb Smirnov è noto storico dell’arte. Ha studiato all’ Università Lomonosov e alla Pontificia Università Gregoriana. Ingresso su invito. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes