direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mosca la conferenza “Più di una lingua: miti, scienza e implicazioni per la società”

APPUNTAMENTI

All’IIC il 27 aprile un approfondimento sul bilinguismo con Antonella Sorace, docente di Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo

 

MOSCA – L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ospiterà giovedì 27 aprile alle ore 19 la conferenza sul bilinguismo di Antonella Sorace, docente di Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo.

La ricerca sul bilinguismo dimostra che imparare più di una lingua può dare ai bambini una serie di vantaggi linguistici e mentali. Sono tuttavia diffuse ancora una serie di vecchie idee sbagliate, alcune anche nuove, riguardo a che cosa significa crescere bilingui. Per esempio, molti pensano che il bilinguismo precoce confonde i bambini e li svantaggia a scuola o che il bilinguismo è utile solo per alcune lingue e non altre. La ricerca, al contrario, dimostra che quando vi sono differenze tra bambini monolingui e bilingui, queste sono sempre a vantaggio dei bilingui.

Sorace, del Centro Studi Materie Bilingue, è considerata una autorità a livello internazionale nel campo dello sviluppo del bilinguismo nel corso della vita umana, ricerca nella quale utilizza i metodi della linguistica, della psicologia sperimentale e della scienza cognitiva. È fondatrice e direttrice del centro Bilingualism Matters, che ha 14 filiali in Europa e negli Stati Uniti.

La conferenza, a ingresso libero, sarà in lingua italiana con traduzione in russo. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes