direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montréal Settimana Italiana dal 9 al 18 agosto

EVENTI

26^ edizione organizzata dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi. Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura della città quebecchese

 

 

MONTREAL – Il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, organizza la 26^  edizione della Settimana Italiana di Montréal che si svolgerà dal 9 al 18 agosto.  La Settimana Italiana di Montréal è un importante festival culturale che si svolge ogni anno in tutta la città. Più in particolare, è un festival sulla bellezza e la diversità d’Italia e permette anche di scoprire la sua cultura musicale, l’arte, la cucina e popolare famose nel mondo. I festeggiamenti della Settimana Italiana creano uno spazio interculturale per la discussione, la scoperta e la condivisione tra le diverse comunità culturali. Dal 9 al 18 agosto, italiani e non italiani si ritroveranno a vivere l’atmosfera gioviale della manifestazione. In programma numerose attività  che permetteranno al pubblico festivaliero di impregnarsi della cultura italiana  saranno poposte in diversi quartieri della città. Tra queste, concerti, un’opera teatrale, un’opera lirica, esposizioni di vetture, proiezioni cinematografiche. E tanto altro ancora.

Gli appuntamenti nelle varie zone della città di Montréal: Notre-Dame-De-Grâce, Parc Georges-Saint-Pierre, 10 agosto dalle 9:00 alle 20:30. In occasione della Settimana italiana, tornei di calcio e di bocce, oltre a varie mostre, tra cui quella dedicata alle automobili Fiat. Diversi artisti si esibiranno sul palco, tra cui Enzo De Rosa e Isabelle Metwalli, Alexandre d’Alesio, Pino Gioia e Joe Cacchione.

Montréal-Nord, Parc Saint-Laurent e Parc Aimé-Léonard, 10 agosto dalle 10:30 alle 22:30. Tour in barca lungo la Rivière des Prairies e diversi concerti, tra cui quelli di Vanessa Piunno, December Rose e Daniela Fiorentino, creeranno una vera atmosfera italiana. Laval, Parc de Lausanne, 11 agosto dalle 14:00 alle 20:00. In occasione della Settimana italiana, Laval ospiterà varie mostre, tra cui quella dedicata alle automobili Fiat. Diversi artisti si esibiranno sul palco, tra cui Marco Sanelli, New Voices, Alexander D’Alesio e Pino Gioia. Rivière-Des-Prairies, Parrocchia Maria-Ausiliatrice, 10 al 12 agosto.In programma diverse attività, come giochi gonfiabili, musica, spettacoli circensi e comici e fuochi d’artificio. Lasalle, Parc Ouellette,11 e 13 agosto. Tra le proposte, l’esposizione di automobili Fiat, l’esibizione del cantante Pino Gioia e lo spettacolo umoristico con Joe Cacchione. Saint-Léonard, Parc Wilfrid-Bastien, 15 agosto dalle 19:30 alle 23:00. In programma, un torneo di bocce,un’esposizione di automobili Fiat e spettacoli musicali tra cui quello con il gruppo Sophistoccasion. Piccola Italia, 16 al 18 agosto. Nel fine settimana nella Piccola Italia, il boulevard Saint-Laurent si animerà di attività culturali e gastronomiche: espositori, un concorso di pasticceria, esposizione di automobili Fiat, sfilata di moda “Moda sotto le stelle”, così come molti spettacoli, tra cui quello di Peppe Voltarelli e Marco Calliari. Chiusura dell’edizione, domenica 18, affidata all’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi. (Programma degli eventi sul sito italfestmtl.ca). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes